DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023
Come da delibera del Commissario Regionale n 9 del 30 giugno 2023, l'Assemblea dei Consorziati sarà chiamata a rinnovare gli otto membri del Consiglio di Amministrazione.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI
Si informa che come da L.R. n° 45 del 2019 e vigente Statuto Consortile la presentazione delle liste elettorali debba essere effettuata mediante il modulo debitamente compilato, seguendo le indicazioni in esso riportate, e consegnato al Funzionario Consortile designato entro le ore 18.00 del giorno 06 novembre 2023.
Sono organi del Consorzio di bonifica:
- l’Assemblea dei Consorziati;
- il Consiglio di Amministrazione;
- il Comitato Amministrativo;
- il Presidente;
- il Revisore Unico.
Gli organi del Consorzio durano in carica cinque anni e, alla scadenza del termine, rimangono in carica per la gestione del Consorzio fino all’insediamento dei rispettivi nuovi organi.
Il 27 novembre si eleggono i componenti del Consiglio di Amministrazione:
Il Consiglio, composto da 11 membri, di cui 8 eletti da tutti i consorziati, e 3 nominati dalla Regione;
Il Consiglio a sua volta elegge, nel suo seno, il Presidente, il Vice Presidente e un altro componente del Comitato Amministrativo.
ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Con delibera del Commissario Regionale n18 del 11/02/2023 sono state approvate le liste degli aventi diritto al voto. Entro le ore (quindici gg dall’ultimo giorno di pubblicazione delle liste) gli aventi diritto possono presentare eventuali opposizioni o ricorsi al Commissario Regionale sia a mezzo di raccomandata A/R (Consorzio di Bonifica Ovest - Piazza Torlonia 91 – 67051 Avezzano (AQ) sia a mezzo posta elettronica certificata (bonificaovest@pec.it).
1 - I proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile obbligati al pagamento dei contributi consortili hanno diritto di elettorato attivo e passivo, nell’ambito della fascia di rappresentanza più elevata a cui appartengono, in ragione del proprio complessivo carico contributivo.
2 - In caso di comproprietà degli immobili, l’elettorato attivo e passivo, è attribuito solo al primo intestatario della corrispondente partita catastale consortile, fatta salva la possibilità di individuare altro intestatario mediante delega, conferita con atto scritto autenticato nelle forme di legge da parte di tutti i rimanenti cointestatari.
3 - Per le persone giuridiche il diritto di elettorato attivo e passivo è esercitato dai rispettivi legali rappresentanti, fatta salva la possibilità di delegare il solo diritto di voto nei casi e nei modi previsti dalla legge o dall'atto costitutivo o dallo statuto della persona giuridica.
PRESENTAZIONE DELLE DELGHE
La presentazione delle deleghe, come indicate nel manifesto elettorale.
E' possibile visualizzare: