Aperto, in data 15 maggio c.a., l’impianto irriguo di Pescina. A darne comunicazione è il Consorzio di Bonifica Ovest che gestisce il servizio ricadente nel comprensorio agricolo di Pescina, San Benedetto dei Marsi e Collarmele.
L’ente consortile, dopo attenta valutazione, ha deciso, considerando l’importanza strategica della struttura, e per far fronte alla situazione di siccità in essere, di stabilire l’apertura dell’impianto già dal 15 maggio scorso e per tutta la “campagna agricola 2022” riservandosi, però, la possibilità dell’interruzione di fornitura dell’acqua qualora si dovessero presentare rotture, spaccature, crepe o qualsivoglia inconveniente strutturale su cui il Consorzio non sarà in grado di intervenire direttamente.
Il citato impianto, realizzato all’inizio degli anni 60 dall’Ente di riforma fondiaria (Ente Fucino) e trasferito al Consorzio all’inizio degli anni 90, a seguito della soppressione ex legge del Consorzio Irriguo e di miglioramento Fondiario esistente sul territorio fin dalla data di assunzione in gestione, ha mostrato gravi carenze strutturali derivanti da varie cause tra cui vetustà e materiali utilizzati per la realizzazione, tipici dell’epoca in cui è stato costruito.
Pertanto, tale comunicazione per permettere ai fruitori dell’impianto una ottimale programmazione delle attività ed augurare una buona stagione irrigua.